Percorsi che portano al Rifugio Salvin

Percorsi che partono dal Rifugio Salvin

Itinerari

Passo della Forchetta, Menulla 1600 m

Il percorso Passo della Forchetta, Menulla 1600 m è la camminata più semplice trattandosi di una strada bianca, non aperta alle macchine, che parte dal Salvin e attraversa in piano la valle fino ad arrivare a Menulla. Il tempo di percorrenza è di circa 0,45 h.

Colle di Perascritta 2154 m

Arrivati al Lago di Monastero, proseguite lungo la carrozzabile fino ad arrivare ad un bivio con le indicazioni per il colle. Proseguite qualche minuto fino ad arrivare a Perascritta, da dove si può ammirare la valle di Locana. Il tempo di percorrenza è di circa 2,30 h.
Itinerari

Uja di Bellavarda 2345 m

Arrivati al Lago di Monastero, proseguite fino all’Alpe di Monastero. Sulla sua sinistra parte una stradina che si trasforma in breve in sentiero, abbastanza tecnico, che vi porterà in un’oretta circa sulla Bellavarda. Il tempo di percorrenza è di circa 3,30 h.

Monte Vaccarezza 2203 m

Il sentiero parte dal Rifugio Salvin, appena sotto il piazzale del parcheggio. Prosegue per il primo tratto in piano per poi salire all’ Alpe Pertus. Da qui troverete un bivio dove, sulla sinistra ci sono le indicazioni per Costapiana, mentre sulla destra per la Vaccarezza; arrivati in cresta proseguite in piano fino al Monte. Il tempo di percorrenza è di circa 3,30 h. Sentiero tecnico.