Itinerari

Itinerari, Trekking e MTB

Vi proponiamo alcuni tra gli itinerari percorribili da o per il rifugio Salvin.

1. Santuario di Marsaglia (40 min.)
2. Menulla (1 h.)
3. Lago di Monastero (2 h.)
4. Punta Giasvej (2 h.)
5. Colle di Perascritta (2 h. 30 min.)
6. Punta del Aggia (3 h.)
7. Monte Vaccarezza (3 h. 30 min.)
8. Bellavarda (3 h. 30 min.)

Ci sono una varietà di sentieri e gite di diversa difficoltà e durata adatti a qualsiasi tipo di camminatore, dalle famiglie ai più sportivi. Per qualsiasi consiglio o indicazione sulle gite chiedeteci informazioni al Rifugio.

Buon divertimento… Susy

Percorsi che portano al Rifugio Salvin


Percorsi che partono dal Rifugio Salvin

salvin_trekking
menulla_900px

Passo della Forchetta, Menulla 1600 m

Il percorso Passo della Forchetta, Menulla 1600 m è la camminata più semplice trattandosi di una strada bianca, non aperta alle macchine, che parte dal Salvin e attraversa in piano la valle fino ad arrivare a Menulla. Il tempo di percorrenza è di circa 0,45 h.
salvin_trekking
salita verso perascritta_900px

Colle di Perascritta 2154 m

Arrivati al Lago di Monastero, proseguite lungo la carrozzabile fino ad arrivare ad un bivio con le indicazioni per il colle. Proseguite qualche minuto fino ad arrivare a Perascritta, da dove si può ammirare la valle di Locana. Il tempo di percorrenza è di circa 2,30 h.
salvin_trekking
uja di bellavarda_punta marse_900px

Uja di Bellavarda 2345 m

Arrivati al Lago di Monastero, proseguite fino all’Alpe di Monastero. Sulla sua sinistra parte una stradina che si trasforma in breve in sentiero, abbastanza tecnico, che vi porterà in un’oretta circa sulla Bellavarda. Il tempo di percorrenza è di circa 3,30 h.
salvin_trekking
trekking

Monte Vaccarezza 2203 m

Il sentiero parte dal Rifugio Salvin, appena sotto il piazzale del parcheggio. Prosegue per il primo tratto in piano per poi salire all’ Alpe Pertus. Da qui troverete un bivio dove, sulla sinistra ci sono le indicazioni per Costapiana, mentre sulla destra per la Vaccarezza; arrivati in cresta proseguite in piano fino al Monte. Il tempo di percorrenza è di circa 3,30 h. Sentiero tecnico.