Il lago di Monastero

Bagnetto verde
9 ottobre 2017
Tour del Salvin
13 ottobre 2017

Il lago di Monastero

Il lago di Monastero si trova nelle valli di Lanzo nel comune di Cantoira, circa 200 metri ad ovest del confine con il territorio di Monastero di Lanzo. Le sue acque sono tributarie della Stura di Valgrande.

Itinerario:

L’itinerario, percorribile a piedi o in mountain bike, parte dal Rifugio Salvin percorrendo la strada sterrata che transita per il Passo della Forchetta (1590 m). La strada gradualmente risale i pascoli costeggiando gli alpeggi e permette di godere di un panorama straordinario sulla Pianura Padana, da un lato, e sulle Alpi Graie, dall’altro. In assenza di nebbia la vista spazia dal Monviso al Monterosa.

Giunti al lago si è già oltre la metà di un percorso ad anello e si può decidere quale sentiero percorrere:
– tornando indietro all’Alpe di Monastero attreverso un sentiero che conduce direttamente al Rifugio Salvin (segnavia 407);
– proseguendo con la strada ed arrivando al Colle di Perascritta (2158 m) da cui si può vedere la Val Locana e il Gran Paradiso;
– dall’Alpe di Costapiana si imbocca il sentiero 408A, che ricongiungendosi con il sentiero proveniente dalla Vaccarezza, riporta in un paio d’ore al punto di partenza.